it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia

Storia del Castello di Castiglione della Pescaia

Castello Castiglione della Pescaia a due passi dall'Hotel Aurora

Storia del Castello di Castiglione della Pescaia

Passeggiando tra i vicoli di Castiglione della Pescaia è possibile ammirare e essere spettatori della storia che ha caratterizzato il paese.

È grazie ad alcuni edifici storici e al Castello di Castiglione della Pescaia che si può venire in contatto con la storia, tuffandosi nel passato di questo affascinate borgo.

Prenotando il vostro soggiorno presso l’albergo Aurora, potrete organizzare delle stimolanti passeggiate alla scoperta del paese e raggiungere in soli 10 minuti a piedi il Castello di Castiglione della Pescaia.

Castiglione della Pescaia è dominato da un castello medievale, è protetto da una cinta muraria realizzata in modo che dividesse la parte alta e la parte bassa del borgo, una parte di cinta muraria e tutt’ora in buono stato.

Il castello di Castiglione della Pescaia venne edificato dai Pisani nel X secolo, solo successivamente venne unito alle due torri attraverso la costruzione di un muro.

Storia del Castello di Castiglione della Pescaia - Hotel Aurora

Il Castello di Castiglione della Pescaia

Durante il dominio pisano iniziarono le opere di fortificazione di Castiglione. Le opere comprendevano la realizzazione di una torre alta 16 metri con base a scarpa sul punto più alto del poggio; delle mura protettive intorno al paese rafforzate da torri e torrioni.
Quando vennero costruiti le funzioni che dovevano svolgere erano protezione del paese per le mura e torre di avvistamento per il castello.

Il castello di Castiglione della Pescaia si trova sulla parte di più alta del borgo, non solo domina tutto il paese ma padroneggi gran parte della costa maremmana.

Storia del Castello di Castiglione della Pescaia - Hotel Aurora

La storia del Castello di Castiglione della Pescaia

All’inizio il castello si chiamava Torre Pisana, proprio per rivendicare la paternità dei Pisani e del loro comando su Castiglione. Nel corso del tempo furono costruite le due torri, e durante il rinascimento vennero edificate le cortine murarie e i corpi di fabbrica.

Il Castello di Castiglione della Pescaia è stato sottoposto a opere di miglioria, iniziarono i Lorena intorno la fine del ‘700 e concluse Lorenzo Porciatti agli inizi del ‘900.

Storia del Castello di Castiglione della Pescaia - Hotel Aurora
Storia Castello castiglione della pescaia Albergo Aurora

La storia del Castello di Castiglione della Pescaia è sempre andata di pari passo con gli avvenimenti che coinvolgevano il borgo.

Castiglione della Pescaia per molti anni subì una instabilità di comando: il paese si trovò sotto la guida di Aldobrandeschi, monaci dell’abbazia di San Salvatore, la famiglia Lambardi.

Un avvenimento molto importante per il castello fu l’istituzione del Marchesato di Castiglione nel 1559 che sancì la vendita del castello alla famiglia dei Medici. Il marchesato durò fino al 1737 e dette al paese molta più autonomia.

Durante il comando fiorentino, Cosimo I fece modificare la cinta muraria collegando 11 torri e 3 porte, oltre che una massiccia opera di bonifica di tutto il paese che durò ben 10 anni.

Il castello di Castiglione della Pescaia è costituito da tre torri angolari unite da una cinta murarie, la più imponente è la torre originale fatta costruire dai Pisani.

Vieni a trovarci

Ci impegniamo al massimo affinché i nostri ospiti si sentano i benvenuti, e trovino da noi un ambiente accogliente e amichevole, senza tralasciare professionalità e attenzione a ogni esigenza dei nostri clienti.

A disposizione camere attrezzate con tutti i servizi necessari: bagno, asciugacapelli, televisore, aria condizionata, ventilatore a soffitto e cassaforte. Il WI-FI gratuito in tutta la struttura.

Il servizio ristorante è sempre pronto con pietanze preparate nel rispetto della tradizione maremmana e dei  prodotti locali.

Passeggiando per le vie entrerete in contatto con la storia del borgo, vi avvolgeranno storie, racconti e testimonianze.

Il castello di Castiglione è solo una minima parte di quello che vi accoglierà se deciderete di passare qualche giorno a Castiglione.

Prenota una camera presso l’Albergo Aurora

Ti aspettiamo, PER INFO compila il form e verrai ricontattato. 

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità delle nostre camere inviaci una richiesta.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA