it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia
E' tempo di Carnevale

Aurora - Albergo Castiglione della Pescaia mare

Il Carnevale è arrivato a Castiglione della Pescaia con una veste tutta nuova. Una piazza tutta piena di colori e divertimento, come se fosse un circo, con trampolieri, clown, giocolieri e ovviamente tanto cibo. Ma scopriamo di più insieme sulle origini di questa festa, dalle origini antiche. 

La Storia del Carnevale: Una Celebrata Tradizione di Gioia e Maschere

storia del carevale, albergo castiglione della pescaia mare Aurora

Il Carnevale, con le sue maschere sgargianti, i costumi elaborati e le festività sfrenate, è una tradizione millenaria celebrata in molti paesi in tutto il mondo.

Questo festival, che precede la quaresima, è una festa simbolo di abbondanza, un’opportunità per le persone di divertirsi prima dell’avvento della penitenza.

La storia del Carnevale risale a tempi antichi e affonda le sue radici in una miscela di tradizioni pagane, religiose e culturali.

Origini Antiche

Le origini del Carnevale risalgono a riti pagani pre-cristiani, in particolare alle antiche celebrazioni romane dedicate al dio Saturno e alle feste greche in onore di Dioniso, il dio del vino, del piacere e del teatro. Queste feste pagane includevano processioni, banchetti, danze e spettacoli teatrali, in cui gli individui potevano indossare maschere per celare la propria identità e comportarsi in modo disinibito.

Influenza Cristiana

Con l’avvento del cristianesimo, il Carnevale è stato adattato per adattarsi al calendario liturgico cristiano, diventando una celebrazione prima della quaresima, il periodo di digiuno e penitenza che precede la Pasqua. In molte culture cristiane, il Carnevale è l’ultima occasione per godere di cibi ricchi e indulgere in feste e divertimenti prima dell’inizio della quaresima.

Il Carnevale da noi 

Il Carnevale italiano è tra i più famosi al mondo, con celebrazioni elaborate e colorate che si svolgono in tutto il paese. Venezia è particolarmente rinomata per il suo Carnevale, che risale al Medioevo e che una volta era una celebrazione di lusso e sfarzo per la nobiltà veneziana. Ma anche qui in Toscana sono numerose le occasioni di divertimento e di festa. 

Si festeggia a Viareggio, a Orbetello, a Follonica e ovviamente a Castiglione della Pescaia. Proprio qui, per il primo anno in un’edizione straordinaria, completamente rinnovata e dedicata al magico mondo del circo. 

CARNEVALE-CCC-2024-1116x1536

Scegli di soggiornare presso l’Hotel Aurora, l’Albergo Castiglione della Pescaia mare. 

Camere ampie e luminose, un ambiente accogliente e familiare, un ristorante ricco di piatti dai sapori tipici di questa terra. Tutto questo è ciò che vi aspetta se sceglierete di venire a festeggiare il Carnevale in Maremma ♥ 

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità delle nostre camere inviaci una richiesta.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA