it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia

Vacanze Castiglione della Pescaia

Non solo mare, ma anche borghi antichi...
Vacanze Castiglione della Pescaia – Albergo Aurora

Vacanze Castiglione della Pescaia, non solo mare ma anche per borghi antichi, è la sfida che ci siamo proposti per questo articolo, vi invitiamo a scoprire con noi la bellezza della Maremma lontana dal mare. L’entroterra maremmano regala itinerari e luoghi con viste che ricordano i paesaggi riprodotti nelle cartoline: storia e cultura arricchiscono i suoi borghi più belli che custodiscono meraviglia e fascino.

Prenotando il vostro soggiorno nel nostro albergo potrai raggiungere facilmente i borghi e i posti più suggestivi della Maremma

Borghi da visitare almeno una volta...

Ecco qualche suggerimento che abbiamo pensato per te

Magliano in Toscana

Uno dei primi borghi di cui vogliamo parlare è quello di Magliano in Toscana, a circa 50km di distanza dal nostro Albergo Aurora.

Magliano in Toscana si erge su un colle ed è circondato da vigneti e ulivi secolari. Le mura di cinta proteggono il piccolo borgo dal XIV secolo.

Le mura sono tra le meglio conservate della Toscana, è ancora possibile percorrere i camminamenti in totale sicurezza, un’esperienza che vi regalerà uno dei più bei panorami del territorio.

L’Ulivo della Strega, farà valere la pena di aver percorso 50 km per raggiungere Magliano, è uno degli alberi monumentali più antichi d’Europa la cui età viene stimata tra i 3000 e i 5000 anni. 

In merito a quest’ulivo si sono sviluppate e narrate tantissime leggende, si racconta di rituali pagani, riti sabbatici e cerimonie negromantiche. Si narra che una strega si trasformasse in gatto per sorvegliare l’albero di notte e che dopo la sua morte si sia fusa nella corteccia dell’albero. 

Scansano

Continuiamo il nostro itinerario arriviamo a  Scansano, culla del famosissimo Morellino di Scansano. Scansano è avvolta da una grande storia, frutto del controllo di famiglie nobili del calibro degli Aldobrandeschi e degli Sforza.

Il paese è ricco di viuzze, vicoli e stradine, case in pietra e numerosi edifici medioevali come ad esempio il Palazzo Vaccarecci e la chiesa di San Giovanni Battista.

Abbiamo parlato del Morellino, quindi nota anche al Museo archeologico della vite e del vino ospitato all’interno del Palazzo Pretorio, altro importantissimo edificio di Scansano, consigliate degustazioni di vini e prodotti tipici in una delle numerose cantine del posto.

Scarlino

Scarlino si trova a circa 25 km di distanza da Castiglione della Pescaia, ricco di stradine e vicoli, ideali per fare una passeggiata e ammirare le costruzioni in pietra caratteristiche del borgo. Il panorama del paese regala una vista che dà verso il mare, nelle belle giornate è persino possibile scorgere l’isola d’Elba.

La visita della Villa Romana in Località Puntone Vecchio e della Rocca Pisana nella parte più alta del paese sono quasi d’obbligo.

Una delle cose più interessati riguardanti la Rocca Pisana è il “Tesoro di Scarlino”, trovato all’interno della parete canonica della rocca durante uno scavo archeologico. Il tesoro è un vaso di terracotta contente 100 monete d’oro risalenti al XIV, per chi volesse, è conservato all’interno del Centro di Documentazione del Territorio Riccardo Francovich. 

In conclusione segnaliamo “Le Carriere del 19“, un evento che si tiene il 19 agosto, un’esclusiva manifestazione di rievocazione storica. Folklore e divertimento animeranno il paese che per l’occasione a rivive l’atmosfera medioevale: addobbi, comparse in costume d’epoca, giochi, tiro con l’arco, sfide tra contrade.

Castiglione della Pescaia

Concludendo l’itinerario delle nostre Vacanze Castiglione della Pescaia:, non dobbiamo dimenticare di valorizzare questo suggestivo borgo che ospita il nostro Albergo Aurora.

Castiglione della Pescaia è la meta ideale per chi non volesse spostarsi,  vi consigliamo di leggere l’articolo “Cosa vedere nei dintorni di Castiglione della Pescaiache racconta la meraviglia di questo borgo.

Vacanze Castiglione della Pescaia – Albergo Aurora

Al tuo soggiorno ci pensiamo noi

L’albergo nasce dall’idea di ricreare un ambiente familiare e far sentire i benvenuti i vacanzieri, offrendo un servizio cordiale e attento alle esigenze del cliente. 

Le camere dell’albergo sono arredate in modo semplice e essenziale, tutte le stanze sono molto illuminate dalla luce naturale che entra dalle finestre.

In ogni stanza troverete: bagno, asciugacapelli, televisore, aria condizionata, ventilatore a soffitto e cassaforte. Il WI-FI gratuito in tutta la struttura.

Si offre cucina tipicamente toscana, prediligendo in particolare prodotti di provenienza locale.

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità delle nostre camere inviaci una richiesta.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA