it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia

Hotel Castiglione della Pescaia mezza pensione

Alla Scoperta della Diaccia Botrona
Hotel Castiglione della Pescaia pensione completa

Nella parte centrale della Maremma, a due passi dall’Albergo Aurora, l’Hotel Castiglione della Pescaia mezza pensione, esiste un’area protetta che da Castiglione della Pescaia arriva fino a Marina di Grosseto delimitata da una parte dal fiume bruna e dall’ altra dalla pineta costiera. Quest’area è l ‘ultima striscia di terra paludosa di Castiglione della Pescaia ed è chiamata Diaccia Botrona. Nei primi anni 70 è stata affermata come zona umida di importanza internazionale. Al suo interno coabitano, in un clima particolare varie specie di animali e piante ancora oggi motivo continuo di studi e controllo da parte degli enti.
La Diaccia Botrona è ciò che resta del Lago Prile, un bacino che nei secoli scorsi occupava questa zona e grazie ai primi provvedimenti  nel ‘700 da parte dei Lorena e in seguito con iniziative per contrastare la malaria, è stato totalmente prosciugato. 

Hotel Castiglione della Pescaia pensione completa diaccia botrona

 La riserva naturale della Diaccia Botrona è popolata da diverse specie di ucceli che grazie allo svernamento, sosta e nidificazione coabitano perfettamente tra loro: anatre, oche selvatiche, aironi ma anche gru e falchi, mentre lungo le rive possiamo incontrare mammiferi e roditori che deliziano la zona con spostamenti da un argine all’altro. Insieme alla fauna, la flora è la caratteristica più esaltante di una possibile visita della Diaccia Botrona. La straordinaria vegetazione, sostenuta da un clima umido caratteristico, è formata da piante di tutti i tipi unite ai canneti della palude.

Hotel Castiglione della Pescaia pensione completa casa ximenes

Alla fine della Diaccia Botrona verso ovest, vicino alle ultime case di Castiglione della Pescaia sorge la
Casa Ximenes. Costruita nel ‘700 e chiamata anche la Casa Rossa, serviva come centro operativo per le opere di bonifica, perfettamente conservata, oggi è la sede del centro visite Diaccia Botrona e del museo simbolo di questo luogo caratteristico della Maremma.

Al vostro ritorno, potrete rilassarvi e godere di tutti i comfort che l’Albergo Aurora saprà offrirvi. Camere accoglienti e luminose, una comoda area parcheggio riservata, e il ristorante. Proprio qui potrete gustare di squisiti piatti tipici, preparati con prodotti genuini e quasi esclusivamente di provenienza locale. La Sala Ristorante vi accoglierà dalla colazione alla cena. Vi aspettiamo ♥

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità delle nostre camere inviaci una richiesta.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA