Se stai cercando un Hotel a Castiglione della Pescaia sul mare per le tue vacanze, l’Hotel Aurora è la scelta giusta!
Camere luminose ed accoglienti renderanno il vostro soggiorno perfetto. A vostra disposizione ogni tipo di comfort per giornate all’insegna di comodità e spensieratezza in un ambiente semplice e familiare. Tutto quello che state cercando a soli 100mt dallo splendido mare di Castiglione della Pescaia.
Castiglione della Pescaia è la località Maremmana che mette d’accordo gli amanti del mare e gli appassionati dei borghi antichi. Infatti, qui non è necessario scegliere, in breve tempo si possono avere entrambi. Castiglione è un grazioso borgo medievale arroccato sul Monte Petriccio, con mura, torri, castello, angoli caratteristici e viste panoramiche mozzafiato.
Le attrazioni più belle sono sparse in tutto il paese e nelle immediate vicinanze. Eccone alcune:
Il simbolo di Castiglione della Pescaia è il magnifico castello che svetta sul paese, al cui interno, essendo proprietà privata, è possibile entrare soltanto in occasione di eventi particolari. Anche l’esterno però è molto suggestivo, vi consigliamo quindi di arrivare fin lassù da dove è possibile godere di meravigliose viste panoramiche sul mare e sulla campagna alle spalle del borgo.
Rimanendo nella parte alta del paese un’altra attrazione è la Chiesa di San Giovanni Battista, edificio religioso costruito intorno al 500. Al suo interno è conservata un’importante teca in argento del Seicento e le reliquie di San Guglielmo di Aquitania detto di Melavalle, il patrono della città.
Caratteristico è anche il palazzo Centurioni, edificio storico per secoli il centro della vita amministrativa, oggi un attivo centro culturale.
Assolutamente da non perdere è l’ampia zona umida che caratterizza Castiglione della Pescaia, ed è ciò che resta dell’antico lago bonificato nel 700. Un paesaggio tipicamente lacustre, dove si trovano giunchi e canneti tra cui si nascondono numerose specie di uccelli. Qui è possibile effettuare percorsi ed itinerari a piedi o in bici, fare birdwatching con ornitologici o a workshop fotografici. Vi consigliamo la visita guidata della riserva in barchino.
Sempre qui potrete trovare e visitare il Museo Casa Rossa Ximenes, un edificio realizzato nella seconda metà del 700 che regolava il flusso delle acque tra la palude e il mare, oggi è sede del centro visite della riserva naturale e di un museo multimediale interattivo.
Per gli amanti della lettura, questa rappresenta sicuramente un’attrazione da non perdere. L’occasione giusta per rendere omaggio a Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani che trascorse a Castiglione della Pescaia lunghi periodi e scrisse molte delle sue opere. La tomba di Italo Calvino si trova nel cimitero comunale.
Un Parco di arte ambientale e contemporanea realizzato dal bio-architetto e artista Rodolfo Lacquaniti. Uno spazio aperto con istallazioni, video-art, sculture, molte di queste realizzate con materiali riciclabili, scarti e rifiuti, e foto impiegate per una riflessione sulla società dei consumi. Il parco è visitabile su prenotazione.