it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia
Alla scoperta del Parco delle Colline Metallifere

Hotel Castiglione Pescaia Aurora

La Maremma è un territorio così vasto da offrire un sacco di spunti e di idee a coloro che la visitano, mettendo a disposizione diverse possibilità di svago e di divertimento. Oggi, vogliamo parlarvi del Parco delle Colline Metallifere, che dista solamente 30 min. in auto, dall’ Hotel Aurora, Hotel Castiglione Pescaia vicino al mare. 

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, che si estende su un territorio molto vasto che incontra sette comuni della Maremma: Monterotondo Marittimo, Montieri, Massa Marittima, Roccastrada, Gavorrano, Follonica e Scarlino, fa parte dei geoparchi riconosciuti dall’Unesco. Inoltre, ogni comune offre una “porta del parco”, ovvero la possibilità, appunto, di accedere al Parco in modi differenti, con diversi itinerari e visite guidate caratteristiche.

ATTIVITA' ED ITINERARI ALL'INTERNO DEL PARCO

vista della maremma, nei dintorni dell'Hotel Castiglione della pescaia

Il Parco rappresenta la testimonianza della storia delle attività minerarie e metallurgiche cha hanno segnato per oltre 5000 anni questa zona della Maremma. Qui, è possibile andare alla scoperta delle miniere, avventurandosi in un significativo percorso che incontra l’archeologia, la natura, l’ambiente, e il patrimonio architettonico di borghi e castelli. Le Colline Metallifere rappresentano la meta ideale per un turismo diverso, dove storia, natura, ed archeologia si incontrano alla perfezione. 

All’interno del parco sono stati anche individuati cinque itinerari: quello dell’allume, del ferro, della lignite, della pirite e del rame. Ognuno di essi collega i luoghi di lavorazione di questi materiali specifici. In questo modo, il visitatore avrà la possibilità di ripercorrere, in un arco di tempo che va dall’epoca etrusca fino all’età contemporanea, l’evoluzione tecnologica dell’attività mineraria e metallurgica, rimanendone sicuramente entusiasmato. 

hotel castiglione della pescaia aurora il punto di partenza ideale per gite ed escursioni

L’ autunno rappresenta la stagione migliore per visite ed escursioni. Il clima mite e giornate soleggiate fanno venire voglia di trascorrere la maggior parte del tempo all’aria aperta alla scoperta di luoghi suggestivi e meravigliosi.

Soggiornando presso l’Hotel Castiglione Pescaia Aurora, potrete non solo rilassarvi, ma anche divertirvi e pianificare piacevolissimi momenti nei dintorni dell’Albergo. Oltre al Parco delle Colline Metallifere sono tante le attività che si possono svolgere in compagnia delle persone a voi più care. Una passeggiata al mare, una gita alla Diaccia Botrona, una visita in qualche museo storico, oppure in qualche città d’arte o borgo antico. 

CONTATTACI
Per richiedere informazioni o per verificare la disponibilità delle nostre camere inviaci una richiesta.

  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA