it Tel. +39.0564.933718 info@aurora-albergo.it Via Fratelli Bandiera, 19 – 58043 Castiglione della Pescaia

Albergo Castiglione della Pescaia Aurora – La storia del Paese

La storia del paese in cui sitrova Albergo Castiglione della pescaia Aurora
Conosci la storia del Paese in cui si trova

Albergo Castiglione della Pescaia Aurora

Avete mai sentito parlare di un borgo antico arroccato su una collina a ridosso del mare?
Stiamo parlando di Castiglione della Pescaia, un paese caratteristico, ricco di testimonianze storiche, dalle origini antiche e bagnato da un meraviglioso mare. Un paese prevalentemente marinaro di origine etrusche, dove si può trovare un bellissimo castello medievale. La strada per arrivarci è un po’ faticosa ma quando si arriva, il panorama che si apre difronte agli occhi di chi ci si trova, è mozzafiato. Un panorama che conquisterà non solo i vostri occhi ma anche il vostro cuore ♥

Aurora, Albergo Castiglione della Pescaia storia

Oggi Castiglione della Pescaia rappresenta un importante centro turistico e balneare, con spiagge meravigliose caratterizzate da mare pulito, sopra le quali sventola da diversi anni la bandiera blu simbolo del premio ricevuto da Legambiente e dal Touring Club. 

LA STORIA

Molte sono le famiglie che hanno conquistato e occupato il Paese durante la storia. A partire dal X secolo fino al XIII secolo il territorio era sotto il controllo di Pisa, poi divenne libero comune. Nel Quattrocento venne prima conquistato dai Medici poi venne occupato dagli Aragonesi per poi passare sotto il controllo dei Piccolomini di Siena. E’ verso la metà del 500 che entrò a far parte del Granducato di Toscana. 

E proprio passeggiando lungo le vie del centro storico si può respirare e percepire la storia del Paese. Centro ancora in gran parte, cinto da mura medievali edificate dai pisani e dagli aragonesi. Diversi sono gli edifici storici interessanti da visitare, come ad esempio la Chiesa di Santa Maria del Giglio, la Chiesa di San Giovanni Battista, o la settecentesca Casa Rossa, il punto di accesso per visitare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, tra le più importanti zone umide d’Italia per la particolarità del suo ecosistema, ciò che resta delle paludi che una volta ricoprivano la Maremma.